Condizioni Generali di Vendita

1. Ambito di applicazione: le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano la vendita di Prodotti e Servizi conclusa tra Norditalia Ricambi s.r.l., con sede legale 22066 Mariano Comense (CO), Via Spaino n. 2, C.F. e P.IVA 00662540137 (“Norditalia Ricambi”) e imprese, enti, professionisti, ovvero soggetti comunque qualificabili quali operatori professionali (“Cliente Business”) con espressa esclusione della vendita ai consumatori disciplinata dalle norme di cui al D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Qualsiasi pattuizione difforme dalle presenti CGV avrà efficacia solo se conclusa in forma scritta tra le Parti.

2. Offerta e prezzi: Prodotti e i Servizi esposti e/o proposti nel punto vendita Norditalia Ricambi costituiscono offerta al pubblico. Le informazioni tecniche così come i prezzi relativi a Prodotti e Servizi contenute in materiale pubblicitario, cataloghi, siti internet o altri mezzi di comunicazione, hanno valore meramente descrittivo e non impegnativo per Norditalia Ricambi, valendo ai presenti fini le sole condizioni indicate nella Conferma d’Ordine.

3. Conclusione della vendita: l’ordine dei Prodotti e Servizi dovrà essere effettuato dal Cliente Business per iscritto, valendo a tal fine anche la comunicazione via e-mail ovvero le altre modalità di formalizzazione in uso tra le Parti; Norditalia Ricambi confermerà la disponibilità dei Prodotti e l’eseguibilità dei Servizi immediatamente ovvero entro sette giorni lavorativi, formulandone relativa Offerta. Con l’accettazione dell’Offerta il Contratto di vendita si riterrà concluso e impegnativo tra le Parti. La conclusione del contratto di vendita implica l’accettazione senza riserve delle presenti CGV.

4. Termini e modalità di pagamento: il pagamento del prezzo o del corrispettivo di vendita di Prodotti e Servizi dovrà essere eseguito dal Cliente Business a mezzo bonifico bancario ovvero delle altre modalità di pagamento in uso tra le Parti.

5. Impossibilità di esecuzione dell’ordine: nell’ipotesi di impossibilità, per qualsivoglia ragione o causa, dell’esecuzione dell’ordine del Cliente Business, anche laddove previamente confermato, Norditalia Ricambi sarà unicamente tenuta alla restituzione del prezzo o del corrispettivo di vendita di Prodotti e Servizi già pagato, con esclusione di qualsivoglia ulteriore pretesa da parte del Cliente Business.

6. Contestazioni e Resi: eventuali contestazioni di vizi o difetti relativi a Prodotti e Servizi acquistati dal Cliente Business, a pena di decadenza dovranno essere comunicati a Norditalia Ricambi in forma scritta ed entro otto giorni dalla data di scoperta del vizio o difetto, di cui dovrà esser fornita prova. Eventuali resi dovranno in ogni caso essere preventivamente concordati tra le Parti ed espressamente approvati da Norditalia Ricambi che, in caso contrario, opporrà rifiuto. Il reso potrà essere autorizzato previa esibizione della prova d’acquisto, da fornirsi mediante esibizione della fattura di vendita.
7. Termini e condizioni di Garanzia: i Prodotti sono assistiti dalla garanzia commerciale di dodici mesi dalla data di consegna, i Servizi dalla garanzia tipica del peculiare servizio. La sostituzione, la riparazione o, comunque, l’intervento eseguiti in garanzia non prolungheranno la durata della garanzia. L’assistenza sui Prodotti in garanzia verrà prestata previa esibizione della prova d’acquisto, da fornirsi mediante esibizione della fattura di vendita. Il servizio di assistenza, riparazione ed eventuale sostituzione dei Prodotti in garanzia verrà effettuato presso la sede di Norditalia Ricambi. Norditalia Ricambi, per l’ipotesi di diseconomicità o particolare difficoltà della riparazione si riserva la facoltà di provvedere alla sostituzione del Prodotto. La Garanzia sui Prodotti non opera nelle ipotesi di: installazione, uso, trattamento o funzionamento del Prodotto impropri o, comunque, diversi rispetto a quanto indicato nelle istruzioni; scorretta conservazione, stoccaggio e manutenzione, danni dovuti a cadute, urti, infiltrazione di polvere, solidi o liquidi; interventi di riparazione, manutenzione o modifica eseguiti dal Cliente Business ovvero da un centro di assistenza non autorizzato da Norditalia Ricambi; danni cagionati dall’utilizzo di parti di ricambio, consumabili non originali o autorizzati Norditalia Ricambi; incidenti, disastri o intervento di qualsiasi causa di forza maggiore o, comunque, al di fuori del potere di controllo di Norditalia Ricambi, così come qualsiasi altro danno, accidentale o intenzionale, cagionato da un utilizzo anomalo del prodotto. La garanzia, in ogni caso, non copre: materiali di consumo e parti o componenti soggetti ad usura; controlli periodici, interventi di manutenzione, riparazioni o sostituzioni di parti e componenti resisi necessari per normale usura del Prodotto; vizi e difetti dovuti ad interventi e/o modifiche non eseguiti da Norditalia Ricambi.

8. Avvertenze e limitazioni di responsabilità: il Cliente Business è tenuto a rispettare rigorosamente le avvertenze indicate sulle etichette, sugli imballaggi ovvero nei fogli informativi allegati ai Prodotti. Ai fini sia dell’uso sia della rivendita dei Prodotti, è fatto divieto al Cliente Business di asportare o alterare marcature, etichette e fogli informativi dai Prodotti o dai relativi imballaggi. Norditalia Ricambi declinerà qualsivoglia responsabilità per il caso contrario.
Ai fini sia dell’uso sia della rivendita, è fatto divieto al Cliente Business di alterare i Prodotti ovvero di assemblare prodotti non autorizzati, anche se con parti di ricambio originali; è fatto altresì divieto di eliminare o alterare la dicitura “irregular” apposta sui prodotti difettosi e, in ogni caso, di vendere prodotti di seconda scelta come regolari. Norditalia Ricambi declinerà qualsivoglia responsabilità per il caso contrario.
Ai fini dell’uso dei Prodotti quali parti o componenti di manufatti o altri prodotti di proprietà o in uso del Cliente Business, salvo espresso incarico di preventiva verifica a Norditalia Ricambi, il Cliente Business è tenuto a verificarne la compatibilità con il proprio manufatto o prodotto previamente all’acquisto. Norditalia Ricambi declinerà qualsivoglia responsabilità per il caso contrario.

9. Proprietà industriale, diritti di riproduzione di immagini: l’acquisto di Prodotti e Servizi così come il loro utilizzo, diretto od indiretto, non darà luogo a trasferimento in capo al Cliente Business di alcun diritto di proprietà industriale su Prodotti e Servizi oggetto di vendita. E’ vietato ogni uso non autorizzato dei marchi, delle denominazioni commerciali o dei segni distintivi di Norditalia Ricambi. Il Cliente Business si impegna a non rimuovere e/o modificare i marchi, le denominazioni commerciali o i segni distintivi di Norditalia Ricambi apposti sui Prodotti.
Il Cliente Business potrà riprodurre le immagini dei Prodotti al solo fine di pubblicizzare e promozionare le vendite dei Prodotti, con esclusione di qualsivoglia diverso fine.

10. Legge applicabile e Foro competente: il contratto di vendita disciplinato dalle presenti CGV sarà in ogni caso regolato dalla Legge italiana. Per qualsivoglia controversia nascente dal contratto di vendita disciplinato dalle presenti CGV, ivi comprese le eventuali azioni per la tutela del credito e fatte salve le materie di competenza di Sezioni Specializzate, sarà competente in via esclusiva il Foro di Como.